l'Appennino Umbro in mountainbike
Il GUALDO TADINO TRANS BIKE, creato dal GS AVIS Gualdo Tadino e Skiclub Valsorda, è un tracciato ad anello per mountain bike che percorre le due catene di montagne e colline che delimitano a ovest e ad est la valle dove giace Gualdo Tadino e dove passava, ed è tuttora in parte percorribile, l’antica via Flaminia romana. Il filo rosso del GTTB è di collegare in bici, utilizzando mulattiere o strade secondarie a minimo traffico, la maggior parte dei comuni e frazioni della fascia appenninica tra Sigillo, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Assisi, Casacastalda, Pieve di Compresseto, San Pellegrino, Fossato di Vico. Perciò, oltre che ciclistico e paesaggistico, il GTTB ha anche interesse culturale, per chi si vuole fermare a visitare i luoghi più interessanti.
Il percorso è segnalato con tabelle o frecce triangolari rosse ma, dato che la mamma dei vandali e dei cretini è sempre incinta, è vivamente consigliato caricare la traccia sul proprio strumento gps e seguirla. Il percorso classico GTTB è lungo circa 200 km con un dislivello complessivo di 6.000 m. e pendenza media del 6%.
mappa statica del percorso
C’è anche la possibilità di ridurre la percorrenza perdendo Assisi e andando da Nocera direttamente a Casacastalda, con apposita traccia (2 var).
Un’altra possibilità, assai interessante, è quella di percorrere le prime due tappe da Gualdo Tadino a Nocera Umbra e da Nocera ad Assisi e ritornare a Gualdo con il treno (tutti i treni regionali ospitano le biciclette nell’ultimo vagone), percorrenza 78 km e 2800 metri di dislivello.
Infine, essendo un percorso a otto, un’eventuale ritirata e ritorno al punto di partenza non è problematica.
Le strutture ricettive sono consultabili su apposito file strutture ricettive o consultando il sito regionale esplora i comuni dell'alta umbria.
La segmentazione è tarata su una percorrenza piuttosto moderata, ma i giorni si possono ridurre a piacere poichè il territorio è sufficientemente fornito di strutture ricettive per poter organizzare, consultando l'elenco delle strutture e con un giro di telefonate, le soste a proprio gusto, così come il punto di partenza, essendo il percorso ad anello.
Ad esempio, per i più allenati, le tappe potrebbero ridursi a tre:
- da Gualdo a Collepino, 55 km disl. 1800
- da Collepino a Osteria del Gatto, 70 km disl. 2100
- da Osteria del Gatto a Gualdo, 65 km disl. 2100
Per assistenza meccanica, ricambi, accessori, vestiario, consulenza tecnica a Gualdo Tadino ci sono due realtà molto ben attrezzate:
MC2BIKE via delle Cartiere 33 tel. 0759140510 www.mc2bike.it
BEST BIKE via XXIV Maggio 49 tel. 075910108 https://best-bike.it/
Per noleggio bici rivolgersi a:
Centro Noleggi Martinelli via della Stazione https://www.autonoleggioservice.it/
Ariaperta Umbria tel. 3358489966 email ariaperta.umbria@gmail.com https://ariapertaumbria.it/
Per informazioni turistico/culturali sul territorio consultare il sito https://turismo.tadino.it/ o il sito regionale esplora i comuni dell'alta umbria.