Il GUALDO TADINO TRANS BIKE, creato dal GS AVIS Gualdo Tadino e Skiclub Valsorda, è un tracciato ad anello per mountain bike o gravel che percorre le due catene di montagne e colline che delimitano a ovest e ad est la valle dove giace Gualdo Tadino e dove passava, ed è tuttora in parte percorribile, l’antica via Flaminia romana. Il tracciato gravel differisce un poco evitando i tratti con fondo eccessivamente sconnesso.

Il filo rosso del GTTB è di collegare in bici, utilizzando mulattiere o strade secondarie a minimo traffico, la maggior parte dei comuni e frazioni della fascia appenninica tra Sigillo, Gualdo Tadino, Nocera Umbra ad est e Assisi e Casacastalda ad ovest. Perciò, oltre che ciclistico e paesaggistico, il GTTB ha anche interesse culturale, per chi si vuole fermare a visitare i luoghi più interessanti (Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Assisi, Fossato di Vico, Sigillo, solo percitare i più importanti).


Ad oggi la maggior parte del percorso è segnalato (vandalismo permettendo) con tabelle o segni triangolari o rotondi rossi ma è vivamente consigliato caricare la traccia sul proprio strumento gps e seguirla. Cliccando sui titoli sottolineati si ottengono mappe e tracce:




Infine, essendo un percorso a otto, un’eventuale ritirata e ritorno al punto di partenza non è problematica.

                                  mappa statica del percorso classico



                           mappa statica del percorso breve



Per assistenza meccanica, ricambi, accessori, vestiario, consulenza tecnica a Gualdo Tadino ci sono due realtà molto ben attrezzate:

MC2BIKE via delle Cartiere 33 tel. 0759140510 www.mc2bike.it

BEST BIKE via XXIV Maggio 49 tel. 075910108    https://best-bike.it/

Per noleggio bici rivolgersi a:

Centro Noleggi Martinelli via della Stazione https://www.autonoleggioservice.it/

Ariaperta Umbria tel. 3358489966 email ariaperta.umbria@gmail.com     https://ariapertaumbria.it/


Per informazioni turistico/culturali sul territorio consultare il sito https://turismo.tadino.it/ o il sito regionale esplora i comuni dell'alta umbria.